A contatto con la natura nel Parco della Maremma

Il Parco della Maremma (altrimenti noto come il Parco dell’Uccelllina dal nome dei monti che lo delimitano) si estende  lungo la costa tirrenica da Principina a Mare ad Alberese, fino a Talamone ed è stato il primo parco toscano istituito nel 1975. Esso è un vero paradiso per gli amanti della natura selvaggia e per la varietà di panorami che si alternano: falesie, spiagge, scogliere, colline, paludi ed è visitabile tutto l’anno con ben 9 percorsi accessibili.



Gli ingressi del parco sono tre: il più importante è  Albarese e dopo ci sono Collecchio e Talamone.

Sono possibili numerose escursioni naturalistiche con passeggiate lungo la spiaggia selvaggia di Marina di Alberese oppure sono possibili gite a cavallo,in carrozza, in canoa, in bicicletta. Sono previste anche escursioni notturne e per l'osservazione di volatili e escursioni astronomiche con serate di osservazioni delle stelle, usando tre telescopi elettronici.

La parte più interessante del parco è quella nord, intorno al fiume Ombrone, con gl allevamenti dei cavalli e dei bovini maremmani e dove si vedono gli animali pascolare liberamente. In tutto il parco si possono trovare diverse specie di volatili quali l'airone cinerino, il germano reale, e cavalli maremmani, daini, cinghiali, istrice e gatto selvatico.  Si possono visitare i resti dell'abbazia benedettina di San Rabano costruita circa nel 1100.

Un'altra zona molto interessante è la zona lacustre che da Bocca d'Ombrone si estende verso Principina a Mare è chiamata Palude della Trappola. Qui il percorso è agevole anche a piedi e lasciando qualche volta la spiaggia si possono scorgere i fenicotteri, ma in questa area è meglio non avventurarsi da soli per i numerosi canali e stagni che vi sono.

Vi invitiamo a degustare la carne biologica dei vitelli che si nutrono e vivono nell'oasi protetta, la carne è povera di grassi e altamente digeribile. Vi sono poi altri prodotti tipici che potrete degustare come vini, olio, salumi e formaggi.

Scrivi un tuo commento