I colori che utilizzamo in casa, nell’arrredamento e sulle pareti possono avere un effetto sulla psiche, ma possono anche comunicare stati d’animo ed emozioni a chi li osserva.
Persa la connotazione trasgressiva che aveva assunto negli anni Sessanta e Settanta, il colore oggi assume una nuova funzione piuttosto tesa a stabilire armonia tra individuo e ambiente.
Da tempo studi di tipo psicologico e sociologico cercano di analizzare gli influssi del colore sulla nostra psiche, tentando anche di capire quanto i colori possano influenzare i nostri comportamenti.
Per poter scegliere, in base al nostro carattere quale tono dare ai nostri ambienti, dobbiamo tener conto che colori caldi dovrebbero essere usati principalmente negli ambienti dove viviamo come soggiorno o cucina e i colori freddi negli ambienti di riposo, stando però attenti a non abusare nel verde che essendo un colore ne caldo ne freddo può rendere l’ambiente un po’ troppo pesante.
Il grande e spesso incompreso Van Gogh diceva: “Ho cercato di esprimere le terribili passioni umane attraverso il rosso e il verde”.
Come già accennato, i colori influiscono molto sulla psiche umana, ancor di più nei luoghi dove passiamo molte ore della nostra giornata. Per questo motivo l’uso del colore dovrebbe essere diverso a seconda di ciò che vogliamo ottenere.
Vediamo cosa caratterizza ogni colore e in quali ambienti risulta essere ottimale:
Pareti bianche
Il bianco è da sempre simbolo di purezza, castità, pulizia, ma tende confondere i volumi, per questo tende ad ampliare gli spazi. Se non è immacolato trasmette un effetto di trascuratezza e se poco illuminato diventa grigio e freddo. E’ importante nella scelta delle pareti bianche scaldare l’ambiente con i colori dell’arredamento.
Pareti nere
Il nero evoca percezioni magiche, violente, cupe e funebri. Negli ambienti può avere un forte effetto deprimente. Molto apprezzato negli anni 70 sta tornando di moda, ma va utilizzato con cuatela e moderazione e in totale abbinamento con il resto dell’arredamento. Utilizzato più per i pavimenti che non per le pareti e più per locali pubblici che non nelle nostre abitazioni, è un colore da utilizzare per creare decorazioni e per esaltare oggetti e quadri, da evitare nei locali piccoli.
Pareti rosse
E’ il colore del sangue, del fuoco e dell’eros. Attrae molto l’attenzione su di sé e tende ad ammorbidire alcune forme rendendole meno spigolose ma più voluminose. Ha un effetto vitale, sensuale, eccitante. Deve essere utilizzato su ampi spazi solo nelle sue sfumature più chiare senza però perdere il suo carattere deciso. Se viene utilizzato con sfumature troppo chiare rischia di diventare anonimo. Una camera da letto con una parete rossa sicuramente ispira erotismo, ma attenzione attenzione a non esagerare con il rosso. In soggiorno, il rosso scalda l’ambiente rendendo piacevole il trascorrervi del tempo.
Pareti gialle
Evoca libertà, solarità ed allegria e ha un effetto liberatorio e stimolante. Nelle tonalità più calde (tendenti al rosso) evoca amore e sapienza, Quelle più fredde (tendenti al verde) sono antropologicamente più legate a sentimento di gelosia o instabilità emotiva. E’ ideale negli ambienti destinati al lavoro in quanto stimola la memoria visiva.
Pareti verdi
E’ il colore della natura, della freschezza. Da’ sensazioni di tranquillità, di apertura e di rilassamento.
Nelle sue tonalità più calde tendenti al giallo, evoca giovinezza, tenerezza. Nelle sue tonalità più fredde, tendenti al blu, acquisisce profondità, serietà ed una certa freddezza. E’ un colore ideale da utilizzare negli ambienti arredati in stile country e nelle case di campagna.
Pareti Blue
Il blu è il colore del cielo, del’acqua e della notte. Evoca profondità e stimola sensazioni di stabilità. Ha forza antidepressiva, rilassante e spirituale, ma come tutti i colori freddi deve essere utilizzato con sfumature chiare e accostandolo a tonalità più calde per evitare un effetto troppo freddo. In camera da letto rilassa e concilia il sonno.
Pareti viola
Il viola tende ad essere interpretato in modi discordanti. Per taluni è malinconico, freddo e debole; per altri è profondo, mistico e pomposo. E’ un colore fortemente simbolico ed è considerato alternativamente magico o nefasto secondo le culture. Chi vive nelle grandi città può sperimentare le tante sfumature del viola, che può tendere all’indaco o al grigio e che ha bisogno di luce per essere valorizzato. E’ consigliabile abbinarlo a colori caldi per evitare un effetto triste.
Pareti marroni
Trasmette sicurezza, concretezza, è un colore raro da trovare per le pareti, più spesso presente nel legno. Dona calore all’ambiente ma è sempre da preferire nelle tonalità chiare, bionde o rosse.
Chi ha a disposizione una grande abitazione è di notevole impatto riuscire a colorare gli ambienti in modo essere accompagnati dai colori passando da un’ambiente caldo a uno freddo attraverso corridoi che sfumano nelle varie tonalità primarie.
Per ottenere l’effetto desiderato dal colore scelto, può anche essere sufficiente decorare una parete ed eventuali nicchie, accostando la tinta scelta a colori che ne mitigano l’impatto.
Trackbacks per questa notizia