Alcuni dicono che il desiderio sessuale femminile inizia ad aumentare dopo i 30 anni, raggiungendo l’apice della sua forma a 40 anni, ma sarà vero?
Secondo uno studio dell’Università del Texas, pubblicato sulla rivista Personality And Individual Differences, le donne sviluppano le maggiori fantasie sessuali dopo i 30 anni e raggiungono il culmine del desiderio proprio quando la fertilità inizia a scemare e cioè verso i 40 anni.
Si pensa che l’aumento del desiderio potrebbe derivare dalla consapevolezza che si stanno riducendo le probabilità di procreare figli oppure da una maggiore consapevolezza della propria sessualità, dall’esperienza e dalla conoscenza del proprio corpo.
La ricerca ha coinvolto 900 donne divise in tre gruppi suddivisi per età. E’emerso che quelle del gruppo intermedio dai 27 ai 45 anni avevano un maggior desiderio sessuale, molto più delle donne più giovani e di quelle più anziane. ”I risultati – ha spiegato David Buss, che ha coordinato lo studio – indicano che le donne con la fertilità in calo hanno maggiori motivazioni sessuali e hanno più rapporti rispetto alle donne maggiormente fertili”.
Sembrerebbe quindi che con l’approssimarsi della menopausa le donne assumino atteggiamenti più fantasiosi, aperti e disinibiti nei confronti dell’altro sesso.