Anche per quest’anno sono previsti salassi che renderanno i portafogli un pò più leggeri e gli italiani più poveri. La previsione è allarmante: una spesa di 1000 Euro in più a famiglia…
Come fare per sopravvivere alla maxi “bastonata” in arrivo ?
E’ quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio nazionale Federconsumatori che annuncia la tassa neonata di 3 Euro per un soggiorno romano. A Roma aumentano anche le corse brevi dei tax,i da 0,98 a 1,42 Euro. A Bologna le rette degli asili comunali crescono del 18 per cento, mentre in Puglia e in Abruzzo aumenta l’accisa sul carburante. Vediamo per settore quali saranno gli aumenti che coinvolgeranno tutta Italia:
Caro spesa: aumenterà mediamente per famiglia di 260 Euro, pari al 6 per cento rispetto all’anno scorso. E’ forse arrivato il momento per le famiglie di iscriversi a un Gas (Gruppo solidale di acquisto)
Gas: le bollette subiranno un aumento che varierà da 80 a 150 Euro. E’ infatti previsto un aumento del gas del 1,3 per cento. Ricordati che il mercato del gas è libero e che si può scegliere il fornitore più vantaggioso
Acqua e spazzatura: E’ previsto un aumento che varierà dal 20 al 30 per cento, ciò per il fatto che le tariffe erano ferme da qualche anno (certo che il 30 per cento di aumento è da paese con inflazione al 8% annuo…). Il rincaro potrà arrivare a 50 Euro l’anno.
Benzina alle stelle: Nel 2011 spenderemo circa 130 Euro in più rispetto al 2010. I consumatori hanno chiesto al Governo un intervento, in seguito agli ultimi rincari della benzina (il prezzo del petrolio è sceso sotto i 90 dollari al barile !). Quasi ovunque si possono trovare le pompe bianche, quindi senza logo dell’industria petrolifera (300 in Italia), con prezzi inferiori di circa 10 centesimi a litro.
RC Auto e caselli autostradali: Le polizze RC continueranno ad aumentare, nonostante il trend in salita degli ultimi anni e anche quest’anno dobbiamo aspettarci un incremento pari al 10-15 per cento a seco