Se avete intenzione di programmare una vacanza in Andalusia, perchè non pianificarla in occasione di una delle tante sfavillanti e allegre feste che si susseguono nel corso dell’anno. Aprile e Maggio sono i mesi ideali per una fantastica vacanza all’insegna della musica, del folklore e dei colori della Spagna del sud.
Le feste nella bellissima islamica Cordoba
Tra l’8 e l’11 secolo, Cordoba era importante per i musulmani quanto lo è La Mecca oggi. Cordoba era la vera capitale della Spagna, un luogo dove vivevano filosofi, scienziati e studenti che frequentavano la prima Università creata in Europa, era famosa anche per i suoi palazzi dedicati al piacere, con Bagni Arabi e Harem.
Oggi Cordoba è una città moderna, ma basta entrare nel centro storico, visitare la Mezquita o girare per le strade acciottolate della Juderia per ritrovare tutta l’atmosfera della Cordoba antica e lo spirito più vero dell’Andalusia di un tempo.
La Semana Santa
Come accade in altre città dell’Andalusia, la forma più intensa di manifestazione della religiosità popolare si esprime durante la Semana Santa che comincia la Domenica delle Palme e si conclude la Domenica di Pasqua. Sette giorni in cui il centro storico di Cordoba è attraversato dalle 35 Confraternite che rappresentano la Passione di Cristo, sfilando alla luce tenue dei lumi. La caratteristica principale della Semana Santa di Cordoba è il silenzio che rende l’atmosfera suggestiva, mentre nelle altre cittadine dell’Andalusia la religiosità si esprime anche in forma vistosa e chiassosa.
Festa de los patios
Il clima torrido dell’Andalusia è all’origine della tradizione della Fiesta de Los Patios che si svolge a Maggio di ogni anno.
La vita nelle case si svolge intorno ad un patio, luogo fresco e ricco di piante e fiori, che di solito ha al centro un pozzo per la raccolta dell’acqua piovana. Le case di Cordoba, a primavera, diventano una vera e propria esplosione di colori. Quelli più belli si trovano nella zona tra l’Alcázar e San Basilio, e intorno alla Mezquita.
Da non perdere quello di Palacio de Viana dove dal 1918 il Comune organizza un concorso per stabilire quale sia il patio meglio adornato.
Le croci di Maggio
Las Cruces De Mayo è una delle feste più carattersitiche di Cordoba. La festa da il benvenuto alla primavera e viene celebrata ai primi del mese. In questa occasione le strade e le piazze della città sono decorate di croci realizzate con fiori, i bar e i chioschi che distribuiscono tapas e vino si affollano, il tutto accompagnato da musica e spettacoli di ballo.
La Feria de Mayo
Alla fine del mese di Maggio si celebra la Feira in commemorazione di Nuestra Señora de la Salud durante la quale si mettono in scena balli in costume andaluso e suggestivi spettacoli di flamenco. All’interno di El Arenal si danno appuntamento cavallerizzi, gitane e ballerini di flamenco, che si esibiscono tra gli stand espositivi. La festa inizia con lo spettacolo molto suggestivo della “luminaria”, migliaia lampadine colorate disposte sopra i viali della fiera, a formare disegni e decorazioni, vengono accese all’imbrunire.
I veri protagonisti sono il vino, le tapas e i cordobani vestiti con il caratteristico cappello. Durante la Feira nella Plaza de Toros si svolgono numerose corride e gli ultimi giorni sono dedicati alle manifestazioni con i cavalli dell‘Alta Scuola Andalusa.
L’Andalusia ha molte altre città meravigliose, perle di arte e folklore di cui parleremo ancora.