Quei fastidiosi segni sotto gli occhi dipendono a volte da un problema di cattiva circolazione e fragilità capillare e sono inestetismi che si possono combattere con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla medicina e dalla tecnologia.
Il laser a diodi di ultima generazione, chiude i vasi sanguigni dilatati, attenuando così gli antiestetici solchi scuri sotto gli occhi. In altri casi è invece più utile trattare le occhiaie con delle infiltrazioni di acido ialuronico. Le micro punture vengono eseguite sotto il muscolo orbicolare e hanno l’effetto di riempire il solco e di schiarire visibilmente gli aloni blu.
Le cause delle occhiaie possono essere molteplici e conoscendole si può trovare il giusto rimedio.
Vediamo di seguito le principali:
- Alimentazione : spesso una cattiva alimentazione può portare alla mancanza di minerali, vitamine, difficoltà di drenaggio, etc, causando la rottura dei vasi capillari ovvero le occhiaie.
- Assenza di riposo e stress : anche questa causa è facilmente evitabile, quando si dorme poco spesso si presentano le occhiaie
- Troppo calore o luce: la luce prolungata danneggia la pelle, anche i fenomeni di troppo calore e causano le occhiaie
- Prurito: il continuo sfregamento provoca la rottura dei vasi sanguigni e quindi appaiono le occhiaie
- Cause congenite: le occhiaie possono essere ereditarie
- Disturbi ai reni: se il drenaggio funziona poco ed abbiamo problemi a rimuovere le tossine
- Disturbi epatici
- Cattiva digestione: l’alimentazione è una delle cause più frequenti.
- Problemi circolatori: difficoltà di circolazione del sangue potrebbe portare alla rottura di capillari in varie parti del corpo comprese le occhiaie
- Conseguenze di malattie: spesso le occhiaie appaiono in seguito a una malattia, in questi casi se ne andranno da sole