Il capoparto, la prima mestruazione dopo una gravidanza compare dopo circa 6-8 settimane . Ma cosa succede esattamente nel nostro corpo dai primi giorni dell’ovulazione sino alla comparsa o alla non comparsa del ciclo..?
Nei primi 12 giorni del ciclo, il follicolo con l’ovulo matura nell’ovaio. Dal 12° al 16° giorno si ha la fase ovulatoria, quindi l’ovulo espulso dal follicolo raggiunge la tuba dove avviene la fecondazione. Dal 16° al 28° giorno il rivestimento interno dell’utero, detto endometrio, si prepara ad accogliere l’ovulo fecondato. Se ciò non avviene, è proprio a partire dal 28° giorno, che compaiono le mestruazioni. L’ovulo non fecondato e parte del rivestimento interno dell’utero vengono espulsi dal corpo. Contrariamente, se la fecondazione da parte dello spermatozoo è avvenuta, l’ovulo attecchisce nella parete uterina, dando inizio ad una gravidanza. Le mestruazioni quindi non compaiono e restano interrotte sino al termine del puerperio.
Dobbiamo però sapere che anche prima della ricomparsa del capoparto, e nonostante si allatti al seno, l’ovaio può produrre comunque un ovulo, che se fecondato, può dare inizio ad una nuova gravidanza. In genere il ciclo non compare sino al termine dell’allattamento, durante il quale viene prodotta la prolattina, sostanza inibitoria dell’ovulazione.
Durante le 6-8 settimane dopo il parto, l’utero della donna attua una vera e propria pulizia e autoriparazione. L’utero torna ad assumere la forma e le dimensioni originarie, ed è durante queste settimane che si verificano delle perdite di sangue e di tessuti che si sono formati durante la gravidanza. Terminato questo periodo di rigenerazione e pulizia torna la prima mestruazione….