Se vi piace viaggiare in posti insoliti, avete spirito di adattamento e amate stare in gruppo forse Argonauti Explorers può essere una piacevole scoperta verso un nuovo modo di viaggiare. Ma cos’è Argonauti Explorers? E’ un’associazione ed anzi sul sito si definisce come un “Club di Viaggiatori, una realtà amatoriale di appassionati di viaggi; un momento di aggregazione per chi vive il viaggio come percorso di conoscenza, confronto e solidarietà;
un luogo dove si progettano itinerari originali e dove conta più il “come” si viaggia, cioè lo spirito con cui ci si rapporta con le altre culture, che non il “con chi” lo si fa, cioè da soli, con amici o in gruppo.”
La filosofia di questa associazione è quella di viaggiare nel rispetto dei luoghi che si visitano, di approfondire le culture delle popolazioni diverse e di aiutare le popolazioni locali cosicchè il viaggio non è fine a se stesso ma mira anche a sostenere chi ha bisogno. Le mete sono tutte particolari e gli itinerari sono insoliti. Per l’estate 2011 l’associazione propone posti come la Mongolia per approfondire le culture Tsaatan e Kazaka, gruppi etnici a rischio di estinzione, Sichuan – Tibet - Litang per ripercorrere la via d’ingresso dalla Cina al Tibet che dal Sichuan risaliva fino ai pascoli del Kham e dell’Amdo dove si svolgono le feste d’estate dei Cavalieri Golok e Khampa, etc.
Sono tante le proposte da parte dei soci dell’associazione e che potrete trovare nella rivista che annualmente pubblicano con l’elenco dei viaggi, le date di partenza, i costi indicativi e i progetti di solidarietà in corso. Nella rivista troverete una descrizione dei viaggi e delle mete relativa ai viaggi precedenti, una raccolta di impressioni e conoscenze che non mancherà di appassionarvi e farvi venire il desiderio di partire.