Una casa tutta ecologica

Il dato è sconcertante ma reale: ogni casa consuma all’anno 520 kg di rifiuti e consuma quasi il 28% dell’elettricità prodotta. E non è tutto…è la responsabile primaria, assieme ai trasporti urbani, di malattie e morti provocate dall’inquinamento urbano. E’ quanto diffuso dall’Agenzia europea per l’ambiente.


Le nostre case che non sono state costruite e non sono arredate con materiali egologici e per i gas emessi dalle caldaie, non sono neanche salubri all’interno. Non hanno muri e finestre che isolino veramente dal freddo e non proteggono dal caldo in estate.

La Direttiva Ue 31/2010 ha stabilito che entro il 31 dicembre del 2020, tutte le case costruite in Europa dovranno essere “passive”, ovvero isolate termicamente e con un consumo massimo di un litro di gasolio per mq all’anno. La buona notizie è che queste case esistono già e producono molta più energia di quanta ne consumino, sono in sostanza case a “bolletta 0″.

I muri tradizionali delle case sono costruite il laterizio con spessore, dei muri portanti di 30 cm massimo. Se agli stessi muri si applicano materiali isolanti come la fibra di vetro o il sughero pressato, gli spessori aumentano di circa 15 cm con un effetto soprendente. Il calore prodotto non esce dai muri ! Altro punto debole: le finestre, che diffondono all’esterno il calore dei termosifoni e in estate immettono l’aria calda, aumentando il lavoro del condizionatore. Vetri così arrivano a sprecare sino a 30 litri di gasolio l’anno rispetto ai tripli vetri di ultima generazione.

In base al livello di isolamento la casa riceve una certificazione energetica: si va dalla classe G, il livello più basso, alla classe Oro delle case “passive”. La certificazione energetica tiene conto anche dei materiali utilizzati nella costruzione rispetto alla sostenibilità ambientale.

Una casa classe Oro, con una temperatura esterna di -10° C e una temperatura interna di 24° C ha bisogno di solo 2 ore di irraggiamento solare.  La casa ”passiva” non ha termosifoni, ma è dotata di pannelli fotovoltaici e può produrre più energia elettrica di quanta ne consumi !

Scrivi un tuo commento