Ora più sicurezza in bici e in moto

Sono finalmente entrate in vigore due importanti norme che regolano la sicurezza di ciclisti e motociclisti. Infatti da ora si potrà circolare in bici fuori città, nei tunnel  e di notte solo se muniti di giubbino o bretelle riflettenti, mentre per gli amanti della  moto, si potrà circolare solo con casco omologato.


Il nuovo Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli si è impegnato per far approvare il nuovo Codice della strada che prevede la messa al bando del vecchio “casco a scodella” tanto amato dal nostro George Clooney. Chi non si omologa alle nuove norme in merito al casco, rischia di incappare in una multa che va da 79 a 299 Euro, oltre a subire un fermo amministrativo del mezzo di 90 giorni.  Acquistare un casco omologato Ece/Onu 22, integrale o jet può costare quanto una multa, evitandovi ulteriori conseguenze. Nel 2001 i caschi a scodella erano stati banditi, ma l’uso era ancora consentito sui 50cc.

Per gli amanti della bicicletta la multa prevista per l’infrazione è invece di 23 Euro, evitabile con l’acquisto di bretelle fluorescenti a 5 Euro o di un gillet con poco più.  I giubbini in vendita possono essere anche non interamente riflettenti ma con semplici strisce grigie che illuminate diventano rifrangenti di color bianco.